AssoAmbiente

News

2024/050/SA-LAV/MI

Come noto, con la circolare n. 303/2023 del 24 novembre u.s. l’Associazione ha informato in ordine all’emanazione da parte dell’INPS del messaggio n. 4104 recante le istruzioni per il versamento dei “contributi aggiuntivi” al Fondo di Solidarietà (e successivo ulteriore messaggio n. 4615/2023 di rettifica di alcuni riferimenti temporali errati – vedi circolare Assoambiente n. 13/2024).

Con tale comunicazione, quindi, l’INPS ha ufficializzato le modalità relative al versamento dell’importo di 10 euro/mese di cui al CCNL 6.12.2016, specificamente destinati a finanziare le “prestazioni integrative della NASPI“ previste nell’Accordo sindacale istitutivo del Fondo nonché nel relativo Decreto Interministeriale che ha recepito l’Accordo stesso (vedi Articolo 6, comma 1, lettera “b” e Articolo 9, comma 5, dell’Accordo 18/7/2018 come modificato il 27/12/2022 – cfr. circolare Assoambiente n. 1/2023 del 3/1/2023 e circolare Assoambiente n. 273/2023 del 24/10/2023).

Tale prestazione, di concreto interesse per le aziende poiché potrebbe incentivare alcune uscite anche attraverso l’integrazione dell’indennità di disoccupazione (stante il rarissimo utilizzo di ammortizzatori sociali “ordinari” nel comparto dei servizi ambientali), è tuttavia ancora impedita, a causa della mancata emanazione delle necessarie istruzioni da parte dell’INPS, attese oramai da quasi due anni (la circolare INPS del 7 marzo 2022 ne anticipava la pubblicazione).

Al fine di sollecitare l’Istituto all’emanazione della circolare o del messaggio in materia, le Parti Istitutive del Fondo, sia sindacali che imprenditoriali, hanno inviato l’allegata lettera alla Direzione Generale dell’INPS, e per conoscenza al Ministero del Lavoro, auspicando un rapido adempimento.

Nell’allegare la comunicazione, non mancheremo di aggiornare in merito ad eventuali sviluppi.

» 28.02.2024
Documenti allegati

Recenti

05 Maggio 2025
Corso formativo TuttoAmbiente su campionamento rifiuti – 22 maggio 2025 remoto
Il prossimo 22 maggio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il corso on-line su “ESPERTO CAMPIONATORE RIFIUTI -Come previsto dal DM del 24/06/2015 e dalle norme UNI 10802/2023 e 11682/2017”.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL